domenica 8 novembre 2009

Pizzolato: 4 in matematica!!

Pizzolato ci firma l'autografo a Roma (22/03/09)


Oggi ho approfittato della giornata bigia x riposarmi e ho pensato di guardarmi la registrazione della maratona di Venezia trasmessa da Rai Sport. Bello rivedere le immagini della partenza : mi hanno fatto rivivere le emozioni e la tensione di quei momenti. Peccato che poi tutto il resto della trasmissione sia stato incentrato solo sui top runners scordandosi completamente di tutti gli altri... Orlando Pizzolato come al solito seguiva in bici i keniani commentando e riferendo i ritmi e le tattiche di gara. Peccato che con la matematica abbia avuto qualche problemino... al passaggio del 30° km al parco San Giuliano, aveva già previsto che, secondo i suoi calcoli, il record della maratona sarebbe stato irraggiungibile e questa sua convinzione si è protratta per tutto il resto della gara e solo all'arrivo del vincitore (il keniano Komen) si è accorto che il cronometro si era fermato miracolosamente sul tempo record di 2h:8':13". Fino al penultimo ponte (più o meno 500 metri dall'arrivo), continuava imperterrito a pronosticare un tempo finale di 2H:10' !! Orlando, Orlando, grande maratoneta, ma con la matematica hai ancora molti margini di miglioramento!!


5 commenti:

  1. Io ho sempre visto bene Orlando, trovo che lui e Rondelli siano bravissimi a prevedere il tempo in gara.
    te lo dico da vero maniaco dei conti e da persona che veramente(sono immodesto perdonami) è velocissima nel fare i conti... evidentemente stavolta Orlando ha toppato perchè era troppo con la testa a NY... semmai gli possiamo dare 5 per la sua gara nella grande mela, ma la non sufficienza se l'è già data da solo !

    RispondiElimina
  2. hmmm, può darsi... si spiegherebbe il suo ritiro a ny! ;) resta un grande perché umile, l'ho conosciuto a rm....

    RispondiElimina
  3. Ripeto: Pizzolato x me è un grande maratoneta e una bella persona. Ho cercato una giustificazione alla figuraccia che ha fatto e secondo me era un segnale di stanchezza fisica. Una delle cose più difficili da fare x me durante una gara sono i calcoli matematici. Penso che anche voi concordiate....

    RispondiElimina
  4. Dopo New York però.....
    Non tanto per il ritiro, ma tutta la pubblicità che si è fatto prima .....
    Anche a me piace il Pizzo, mi ha risposto subito su correre, ha pubblicato i miei articoli, alla mara di Roma è stato gentilissimo, ma forse un ritorno più in sordina? In una maratona meno popolare? Tanto per tastare il terreno ....

    RispondiElimina
  5. Pizzolato aveva altri problemi per la testa tipo accompagnare la moglie a vedere il concerto di Bian Adams! :)

    RispondiElimina