giovedì 8 ottobre 2009

Un punto debole: l'alimentazione!

Lo ammetto: non so proprio resistere a queste tentazioni! E una bottiglietta di buon vino non può certo mancare come accompagnamento....
Il mio problema è che nel cibo sono proprio sregolato, non tanto nella quantità ma quanto nell'abbinamento dei cibi. Dopo l'immancabile piatto di pasta, sono solito aprire il frigo e arraffare qualunque cosa mi capiti a tiro. Se fino a qualche anno fa le conseguenze erano limitate e ben presto superate, ora purtroppo non più; e durante il periodo di preparazione per una maratona, questo non è da sottovalutare.
Ho deciso allora di partire almeno dalla colazione: al posto della classica brioches e cappuccino, mi sono imposto di iniziare la giornata con una tazza di thè accompagnata da fette biscottate e miele.
Per il pranzo non ho molte scelte: ci si adegua a quello che offre la mensa. Per la sera invece... va bè non esageriamo: un passo alla volta è sufficiente. Vedremo di impegnarci almeno la settimana precedente la maratona.
Toglietemi tutto, ma non il mio CIBO !

3 commenti:

  1. Io per esperienza diretta, ho perso 19 kg, posso dirti quanto è importante cambiare il modo di alimentarsi. Devi mangiare pochissimo la sera,intendo pochissimissimo e poi fare la colazione dei campioni al mattino.
    La mia è

    succo arancia
    mezza mela o un altro frutto piccolo
    1 fetta integrale con miele
    1 fetta integrale con bresaola
    1 fetta integrale con marmellata
    2 cucchiai di muesli con uvetta e frutta disidratata con yoghurt e 4\5 nocciole e mandorle

    poi ci piazzi tanti km e sei sempre leggero e snello

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio Michele! Purtroppo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... Comunque da 3 anni fa quando non correvo ad oggi, ho perso circa 17 kg. Se mi metto a mangiare pochissimo divento pelle e ossa! Più che altro dovrei evitare alcune associazioni di cibo che influiscono negativamente sulla digestione...

    RispondiElimina
  3. hmmm, sono in buona compagnia.... io di kg ne ho persi 43, semplicemente mangiando carboidrati a pranzo (primo e insalata/verdura) e proteine a cena (secondo e contorno con pochissimo pane), frutta come spuntino (lontana dai pasti) e colazione con latte e cereali... ovviamente sono importanti le porzioni ;)

    RispondiElimina