venerdì 2 aprile 2010

Il ritorno di KayakRunner

Finalmente uno scorcio di primavera! E' stata l'occasione giusta per immergere nuovamente in acqua la canoa e per tornare a pagaiare nuovamente dopo mesi di stop.
La giornata è iniziata però con un bel lungo in solitaria. Partito da casa verso le 8:15, mi dirigo in direzione di Bevera e punto in direzione di Castello Brianza. Passo di fianco alla Chiesa e inizio ad arrancare su una salita bella tosta. In prossimità del Castello della Regina Teodolinda, abbandono la strada e prendo un bel sentiero nel bosco che mi porta in poco tempo a Colle Brianza. Qui riprendo la strada e arrivo a Ravellino. Un attimo per riempire la borraccia presso la fontana e via di nuovo in direzione di Ello, per poi scendere verso Bartesate e quindi Galbiate che raggiungo dopo 12 km in poco più di un'ora. Qui decido di effettuare il periplo del Monte Barro! Tengo quindi la destra e procedo in direzione di S.Michele su bella stradina a picco sul lago di Garlate. Poco prima di arrivare alla famosa Chiesa senza tetto, prendo il sentiero sulla sinistra che sale dolce verso il Rifugio di Pian Sciresa. Dopo 17 km mi merito una breve sosta per bere e mangiarmi una barretta. Riprendo il sentiero in direzione del sito archeologico di Monte Barro. Si percorre velocemente in quanto è piuttosto pianeggiante, ma giunti verso la fine ecco che improvvisamente si inerpica con una ripidissima scalinata sopra uno sperone di roccia che domina l'antico villaggio dei Goti. Ora inizia la discesa verso Camporeso: bellissimo borgo medievale dove risiede il Museo etnologico dell'alta Brianza. Mi riprometto di venirlo a visitare prossimamnete con i figli e riparto nuovamente verso il centro di Galbiate. Tengo la destra e imbocco la strada che scende verso la frazione "La Rossa" di Sala al Barro. Sono ormai a livello del lago; raggiungo le piscine e in località Bagnolo (luogo dove è stata scattata la foto) prendo la ciclabile che costeggiando il lago raggiunge Annone. Una breve sosta a casa dei miei per poi riprendere la strada verso il Golf Club La Poncia. Qui mi chiama la moglie e mi dice che si trova a Molteno, a soli 2 km da dove mi trovo. Mi ricordo che 2 giorni fà ho fatto la donazione Avis e ho già percorso circa 30 km in continuo saliscendi! Decido pertanto di raggiungerla e farmi accompagnare a casa in auto.
Nel pomeriggio il sole la fa da padrone e la voglia di tornare a pagaiare è tanta! Decido quindi di dare una rapida spolverata alla canoa e di caricarla sull'auto in direzione Bagnolo. Mentre aspetto che arrivino anche gli amici di OKT, inizio a sfogarmi con 4-5 km di pagaiate. Ad un certo punto vedo un tizio che corre sulla ciclabile: mi avvicino e vedo che è Giak che si sta allenando per la Abbots! Un saluto e riparto insieme a Stefano e Marino per una bella pagaiata in compagnia. Per domani purtroppo danno ancora pioggia ma ormai anche la stagione della canoa è ufficialmente iniziata!