lunedì 4 aprile 2011

Da Montevecchia a Capanna Monza

36,2 km e 2.400 mt D+

Che giornata! Non potevo iniziare altrimenti la descrizione della giornata vissuta ieri.
Ci ritroviamo al Santuario di Montevecchia alle 7:00 del mattino per la classica foto di rito in una mattinata primaverile che promette già il caldo in arrivo. Siamo io, Domenico, Kicca, Silvio, Roberto, Maurizio, Mauro, Umberto, Daniele e Pinutz.

Partenza in discesa ovviamente in direzione di Rovagnate, con una temperatura al momento molto confortevole. Attraversiamo la statale Como-Bergamo e iniziamo a salire in direzione di Mondonico dove procediamo su bellissimo sentiero boschivo in direzione di Campsirago. Da qui ancora verso San Genesio e quindi alla Madonna dell'Alpe dove ad aspettarci troviamo Davide e Betty. Siamo già all' 11° km e con una bella salita che ci ha condotto a circa 900 mt di altezza. Ora inizia la discesa verso Mozzana e Galbiate.

Qui Umberto a malincuore ci saluta perchè deve rientrare a casa. Noi proseguiamo su asfalto fino a S.Michele per poi imboccare il ripido sentiero su ciotolato che ci fà scendere al Ponte Azzone Visconti a Lecco.
Attraversiamo il ponte tra gli sguardi incuriositi degli automobilisti e proseguiamo lungo la ciclabile fino al Bione. Su strada raggiungiamo Maggianico dove imbocchiamo il sentiero 29 che conduce al Magnodeno. A Camposecco (alt. 600mt) aspettiamo Daniele un pò in difficoltà e poi ripartiamo per una ripida salita che conduce al Bivacco Corti (alt. 1000mt) dove si intreccia il sentiero che arriva da Erve e sul quale sono da poco transitati il gruppo di "camminatori". Decido allora di allungare e li raggiungo poco prima della cima del Magnodeno (alt. 1250mt.).

Qui attendiamo l'arrivo del gruppo tra un bicchiere di vino e una fetta di salame (grazie Jolik!). Daniele giunge a dir poco stravolto e decide pertanto di rientrare a Erve accompagnato da Fluido.

Io mi aggrego invece al gruppetto che andrà a Capanna Monza passando dalla Cresta della Giumenta che unisce il Magnodeno al Resegone fino al Passo del Foo: un sentiero molto tecnico e spettacolare con una vista veramente mozzafiato.

Con un'ultima discesa arriviamo a Capanna Monza dopo oltre 36 km e 2400 mt di dislivello positivo! Aspettiamo il resto degli amici gustandoci un'ottima birretta e finalmente diamo l'inizio al pezzo forte della giornata: il pranzo al Rifugio!! Tra risate e bevute, il pomeriggio trascorre veloce e quando mi alzo dal tavolo capisco già che la discesa sarà molto dura.... ma con l'aiuto dei bastoncini e di qualche anima pia raggiungiamo finalmente Erve.

Un grande complimento alla Kicca che ha portato a termine l'intero percorso e a tutti quanti per l'ottima compagnia che ha suggellato una bellissima giornata!